The Beast of Dufftown, Mortlach 25

Soprannominato la Bestia di Dufftown (cittadina nella regione dello Speyside, originariamente chiamata proprio Mortlach), a causa del suo sapore molto forte e ricco comparato ad altri whisky di quella regione. Mortlach è uno dei componenti chiave nella produzione del Jonnhie Walker. Mortlach, fino all’anno scorso, faceva parte di una serie di bottiglie chiamate Flora and Fauna rilasciate da Diageo (la più grande compagnia di whisky). Era un’espressione di 16 anni molto amata ed apprezzata dai bevitori di whisky. Purtroppo, per ovvi motivi di marketing, Diageo ha deciso di fare di questa distilleria un Brand lussurioso(come si può vedere dalla bottiglia) e ha rilasciato 4 nuove espressioni in bottiglie da 50cl ed a prezzi decisamente più alti del precedente. Quindi ora abbiamo mortlach rare, mortlach cask strenght, mortlach 18 (180 sterline) e mortlach 25(600 sterline). Io ho avuto la fortuna di provare quello di 25 anni e devo dire che non spenderei mai 600 sterline per questo whisky.

Naso: forte e complesso. Vaniglia, ananas, scorza di limone e note di tabacco. Dopo qualche minuto nel bicchiere sale un’aroma di mandorle e legno.

Palato: cioccolato fondente, quercia, spezie e frutta secca. Le spezie si uniscono al sapore legnoso creando un’aroma fragrante.

Finish: lunga. Dolce con note di cacao e scorza di limone.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...